Innovatori fantastici … e come trovarli

A quanto pare il tema dell’innovazione va molto di moda in questo periodo, a pensarci bene è stato fatto un abuso della parola stessa e sembra quasi abbia perso il suo vero valore.

Ma cos’è l’innovazione? A cosa serve?

Per definizione è “l’introduzione di sistemi e criteri nuovi” l’innovazione quindi è destinata a tutti i settori, dall’arte all’agricoltura, dalla scrittura alla comunicazione, insomma ovunque si possa risolvere un problema, migliorare un processo, predisporre un’automazione allora si può parlare di innovazione.

Fortunato/a è chi conosce un innovatore/innovatrice

Innovatori fantastici…e come trovarli

Quindi chi è l’innovatore, come faccio a riconoscerlo?

L’innovatore (come alcuni credono) non è quella persona che ha almeno un dolcevita nero nell’armadio 😄, bensì una persona che “indossa” una mente creativa.

Ma non solo!

L’innovatore ha la capacità di visualizzare soluzioni creative e originali per problemi o sfide in cui si imbatte. Riesce a trasformare queste visioni in realtà attraverso azioni concrete. Vede il “quadro generale” e trova opportunità dove altri invece vedono solo barriere.

Si costruisce una corazza di conoscenza del proprio settore e ha il coraggio di perseguire le proprie idee nonostante gli ostacoli. Sa bene come lavorare con gli altri per raggiungere obiettivi comuni e riesce ad adattarsi a situazioni in rapida evoluzione modificando le proprie idee e strategie in base alle circostanze.

L’innovazione oltre la fama

Quindi miei cari innovatori prendete pure spunto da chi è riuscito in grandi imprese ma ricordate che l’innovazione non è fatta solo di “luci della ribalta”.

Innovatori fantastici…e come trovarli

Spesso le innovazioni più significative e durature sono quelle che risolvono problemi concreti e quotidiani, anche se non sempre vengono riconosciute o celebrate. L’aratro per esempio ha cambiato radicalmente il modo in cui le culture agricole hanno coltivato e prodotto cibo, ma il suo inventore potrebbe non essere diventato famoso.

Tuttavia, ciò che conta veramente è che innovazioni come queste hanno avuto un impatto duraturo sulla qualità della vita delle persone e sulla società, e questo tipo di soddisfazione può essere molto gratificante per chi le realizza. In questo senso, la soddisfazione personale può essere una ricompensa più importante della fama.

Teo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *