Ultima estate felice

L’ ultima estate felice che ricordo è una ed è particolare…

Ero a casa, dai miei, non ricordo se avessi già finito gli studi o se fossi appena tornata dall’università. Però ricordo bene che fu un’estate non particolarmente calda. Nella mia stanza, dalla tenda celeste ricamata entrava un’arietta che non era proprio insopportabile, come solitamente è quella siciliana in agosto. Era un calore che si risolveva non appena cambiassi lato del letto e trovassi le lenzuola più fresche. Andavo in giro per casa quasi svestita, un pantaloncino e una maglietta striminzita.

Andavo al mare con i miei, da sola, o con qualche amico o amica venuta in vacanza dal Nord.

Ma soprattutto, ho passato la mia estate in compagnia di Sándor Márai, Lev Tolstoj e William Somerset Maugham. Ho letto, nella stessa estate, senza sosta, la vita di Anna Karenina e le paturnie mentali sulla donna giusta di Judit Áldozó. E ho capito quanto fosse cara la vita e dolorosa per chi è schiavo dell’amore. Quella estate è riassumibile così.

Ho passato anche dolci pomeriggi, tra aperitivi e tramonti, con persone che ancora oggi tengo care nel cuore. Non ho partecipato a eventi o feste, almeno che ricordi.

Potrei chiamarla l’estate rosa. Come la magliettina che indossavo quando stavo sul mio letto a leggere. Mia madre la lavava e in due ore si asciugava; e io la rimettevo. La mattina mi svegliavo senza avere nessun impegno, quando mi annoiavo iniziavo a leggere, o cucinavo…e preparavo un dolce. Pranzavo, dormivo…e poi di nuovo mi preparavo a leggere.

L’estate più ricca, probabilmente l’estate che più mi ha formato e plasmato. Perché ho vissuto in Russia, a Parigi e a Budapest. Ho letto di decine di caratteri e in alcuni ho riconosciuto me stessa. In altri il desiderio di chi vorrei essere…e poi mi sono anche innamorata dell’amore di qualcuno. Dell’idea di amore, dell’amore raccontato.

Non vivi davvero se non leggi quei libri resistiti alla prova del tempo. Quelli che ancora oggi non sono stati dimenticati, a distanza di secoli. E che hanno da dire, più di 100 libri scritti oggi, nel 2022.

Se ti piace cosa scrivo e vuoi leggere qualcosa di simile ecco qui: https://www.miocarodiario.it/wp-admin/post.php?post=436&action=edit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *