Le ‘perle’ di Studio Aperto

La notizia: ‘Il tasso di violenza è aumentato del 12,5% rispetto a 10 anni fa’.

Che meraviglia le notizie di Studio Aperto…
Quando per sbaglio e malauguratamente mi capita di sentirle non riesco a non reagire alla stupidità e alla pochezza di chi ha ancora il coraggio di fare informazione.

‘Il tasso di violenza è aumentato del 12,5% rispetto a 10 anni fa’.

Poi dicono anche, senza specificarne il collegamento, che le denunce sono aumentate. Siccome il tasso di violenza è stato calcolato in base esclusivamente al numero di denunce, ne consegue che non è aumentato il tasso di violenza, è aumentato il numero di denunce…e la cosa è ben diversa!

La violenza è sempre la stessa, o forse è aumentata, non lo sappiamo.
Le denunce sicuramente sono aumentate per il semplice fatto che la sensibilizzazione sul tema, la presa di coscienza collettiva e l’informazione hanno fatto in modo che le donne si rendessero conto di cosa sia la violenza e quando sia effettivamente violenza.

Dieci anni fa molte più donne rispetto ad oggi non comprendevano che se un uomo mi pressa per fare sesso, probabilmente non è perché ‘è focoso’, semplicemente non sta rispettando una mia precisa decisione.

La violenza è aumentata? Non lo sappiamo.

Ma dire in una sottospecie di telegiornale che la violenza è aumentata è disinformazione, è volgare, è pericoloso e ansiogeno per le donne e liberatorio per tutti quelli che invece sono i violenti.

Come se ‘Oh, ma allora lo vedi che si fa cosi…m****a‘.

Come si potrebbe dimostrare che il numero di persone che agiscono violenza sulle donne è aumentato rispetto a 10 anni fa? Statisticamente è molto difficile. Non possiamo far riferimento ai trend; mentre aumentano i femminicidi, potremmo dire che aumentano anche le persone che vanno in psicoterapia; le persone che divorziano o si lasciano non appena comprendono di stare con un uomo violento, ecc… Non è solo un dato che cambia, sono tanti.

Voi che ne pensate?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *