Chiacchiere di Domenica, ma è Martedì

Quarto appuntamento

La fretta non mi ha mai consigliato bene.
La fretta è causa di un numero considerevole di sbagli.

Questo diario segreto è un po’ l’apice della mia paranoia. La paura di mostrarmi, in questo diario, si dilata a dismisura. Trova sfogo e riconoscimento.

Ho talmente paura di essere scoperta che sto ben attenta a non dare troppi dettagli di me.

Ieri sentivo di un certo Effetto spotlight su un video Youtube: ‘Emozioni represse: 8 sintomi per riconoscerle’, secondo cui quando reprimiamo le nostre emozioni, siamo portati a pensare che tutti i riflettori siano puntati su di noi. Come se tutti fossero lì a guardare proprio me, a giudicare me, a pensare me, a chiedersi ‘come mai io…’, ‘ma come posso io…’.

Beh, probabilmente reprimo le mie emozioni. Qualcuno nella mia vita mi ha definita ‘congelata’: il mio viso negli ultimi anni è cambiato, è caduto un po’ verso il basso, è crollato. L’unica emozione che viene fuori bene è il disgusto.

Ultimamente ho scoperto questa cosa dello yoga face. C’è questa donna italiana bellissima su Instagram, che a circa 23 anni aveva un viso molto diverso da quello che ha ora: era poco armonioso, aveva due grandi occhiaie nere sotto gli occhi, aveva guance gonfie e cadenti. Questa donna oggi, a 28 anni, sembra un’altra. ( se volete https://www.bellezzagreen.com/)

Ha iniziato a studiare l’allenamento per i muscoli della pelle (io davvero non so esprimermi meglio di cosi in merito, non essendo esperta del settore). Sul suo sito ‘BellezzaGreen‘ mostra dei prima e dopo davvero credibili; poi il suo prima e dopo personale è davvero estasiante. Sembra davvero ringiovanita e molto più felice. Non vi nascondo che voglio provare, proverò anche io. (Ho appena acquistato il ‘mini video corso’ dal suo catalogo).

La cosa che più mi affascina è il fatto che non solo ti cambia il viso, ma cambiano anche le emozioni, le espressioni, la postura…ma ci pensate che davvero siamo cosi tanto collegati? Che la posizione della lingua è collegata alla colonna vertebrale? Eppure è proprio cosi: se metti bene la lingua, il collo si addrizza, se il collo è dritto, la colonna vertebrale è dritta, se il nostro busto è aperto e disteso, noi ci sentiamo più sicuri di noi. Quando iniziamo a incurvare le spalle è segno di insicurezza e di tristezza.

Non riconosco il mio viso da qualche anno, le persone mi dicono che non rido mai. Io mi sento sul viso un’espressione sempre inadeguata: o troppo o poco.

Vi farò sapere come va il corso e nel frattempo spero si risveglino in me le espressioni della gioia e della vita.

Aggiornamento dopo un mese di pratica quotidiana (ho saltato solo 3 giorni): ho ricevuto due feedback esterni come ‘che sei bella oggi’ (detto in un modo che lasciava proprio intendere che di solito faccio cagare) e un ‘oggi ti vedo rilassata’ (a seguito di mesi in cui probabilmente non mi era stato detto che sembravo una pazza). Beh, non sono proprio due feedback importanti, però io qualcosa ho visto: un giorno o due sembravo molto più bella e ho rivisto per un attimo quella bella faccia che avevo anni fa. Devo dire che forse la cosa più bella che noto è che la mia asimmetria facciale davvero evidente, un po’ meno evidente lo è! E per me vale tutto…continuo ancora!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *