Chiacchiere di Domenica

Doccia, crema e integratori: Il venerdì sera.

Nel titolo non c’era spazio anche per un disturbo psicologico, ma quello potete sceglierlo voi, ognuno il suo. Si, il disturbo è importante perché può cambiare le cose.

Io per esempio non ho ancora capito quale sia il problema preciso che mi affligge, però so per certo che sono perennemente stanca. Si…stanca.

Quindi il venerdì, quando rallento dopo il lavoro logorante della settimana, scopro tutta la reale entità della mia stanchezza. Stamattina ho dovuto sbrigare delle commissioni che durante la settimana non ho tempo di fare. Mi trascinavo a stento. Sono tornata a casa e l’unico obiettivo che avevo era fare una doccia, tagliare le unghia, smaltarle, cambiare le lenzuola…

Erano le 14 quando avevo finito di pranzare, ho fatto la doccia solo alle 17. Per le 18,30 avevo già finito tutto. Poi vuoto.

Ho pensato che la vita può essere molto noiosa se non hai qualcuno con cui condividerla. Per me è un problema questa cosina qui, perché quando ho qualcuno a fianco, tendo a stare male. E se sono sola sto male lo stesso, ma almeno faccio male solo a me stessa.

Quando mi annoio guardo video random su Youtube, qualche giorno fa per esempio ho visto delle video-lezioni di uno psichiatra sui disturbi della personalità. Non ci pensiamo molto spesso…ma se conosciamo almeno 50 persone, quasi per certo tra di loro ci sarà qualcuno con un disturbo della personalità o depressione. Invece sembrate tutti cosi normali…cosi tranquilli! Solo io sembro pazza.

Però conosco molte persone con dei problemi al cuore. Hanno l’ansia e non lo sanno. Sono tutti convinti di avere delle malattie misteriose, un cancro, un infarto imminente…ma poi fanno delle visite e le senti dire ‘il dottore dice che sono sano come un pesce’. Un minuto dopo aggiungono ‘lavoro fino alle 9 di sera, ho smesso di fare quella cosa che mi piaceva tanto‘.

Io per esempio ho smesso di scrivere poesie, da piccola lo facevo sempre. Poi a 20 anni ho smesso di farlo, anche di nascosto, perché l’idea di essere cosi vulnerabile mi dava il voltastomaco, mi prendeva una paura assurda di essere derisa per essere cosi dolce, umana, debole. E la vita ha iniziato ad essere più difficile, più pesante.

E’ per questo che oggi trovo difficile fare una doccia, perché sono stanca; prendo gli integratori e metto una crema da 70 euro sul mio viso stanco.

Forse dovrei ricominciare a scrivere poesie.

Prossima puntata di ‘Chiacchiere di ….’: https://www.miocarodiario.it/wp-admin/post.php?post=289&action=edit

Un commento su “Chiacchiere di Domenica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *